Saturday, April 22, 2006

delle minestre riscaldate

premetto: dirò grandi cazzate.
provo viscerale antipatia per questi giòvani ripercursori del dark e della new wave storica. su tutti ho odiato gli Interpol, perchè non sono neanche animali da palcoscenico.
ma d'altra parte non posso che condividere la passione anacronistica per gli eighties, e di conseguenza comprendere l'istinto di riprodurre le sonorità perdute. certo bisogna anche dire che stanno sfruttando la nostra -nel mio caso solo immaginata- nostalgia! ma per lo più la offendono..
.
le Organ sono l'ultimo (2004, comunque) raro caso di rispettoso omaggio alla scuola dell'evocazione del dolore, ma forse il motivo per cui le preferisco ad altri è la voce femminile che le contraddistingue: insomma i Joy Division in "Grab that gun" ci sono tutti nei suoni -anche se meno discendenti nella melodia, verso gli Smiths- però la versione lady è una variabile apprezzabile, le salva dall'epiteto di "copione". le critiche sarebbero oculate sententendo le Organ dal vivo, per verificare che non sia l'ennesimo tentativo di emulare goffamente i leader della melancolia mortifera.
nella scena italiana invece eran saltati fuori gli Offlaga Disco Pax. gioviali, parolieri, interessanti.. ma perchè degli ultra 40enni (almeno così sembrano) devono iniziare ora a comporre testi adatti a Massimo Volume e CCCP di 20 anni fa? crisi di mezza età? ok, loro sono molto più rilassati di Giovanni Lindo Ferretti; però forse troppo, si stanno facendo bastare un solo disco..
preferisco un Piero Pelù che ai tempi d'oro era perfettamente inserito nell'onda e che poi si è evoluto, diciamo perdendo in stile, commercializzandosi, ma certo ha fatto le cose giuste al momento giusto (pur nei limiti italiani).
.
avere solo qualche gruppo cui ispirarsi accanitamente, per rimanere piantati in un genere musicale senza osare sperimentazioni né cercare la propria identità artistica può andar bene quando si resta a suonare nel garage. esiste la barriera del terzo/quarto singolo (sempre più spessa dato che il pubblico -io- è ormai stufo e prevenuto), e se le nuove leve non si svegliano per abbatterla torneranno presto in cantina..e le rivedremo a "meteore" nel 2015.
di solito non parlo in questi termini di musica perchè mi viene male (come poi anche a molti recensionai professionisti) e in fondo...son cazzi di chi suona, delle majors, di chi paga per sentirli. ma vedendo che se ne continua a discutere ho voluto togliermi il callo.

2 Comments:

Anonymous Anonymous ha da dire...

Interesting site. Useful information. Bookmarked.
»

 
Anonymous Anonymous ha da dire...

Your are Nice. And so is your site! Maybe you need some more pictures. Will return in the near future.
»

 

Post a Comment

<< retourne à la Maison